Pizza senza glutine


Dopo numerosi tentativi, alcuni appena soddisfacenti altri veri e propri disastri, ho trovato una ricetta di un pizzaiolo professionista (Giovanni Lilla della pizzeria Via Veneto), ho provato e il risultato e' eccellente!
Ingredienti per 4 pizze:
- 400 g farina senza glutine per pane (io uso la Biaglut)
- 200 g di fecola
- 384 g di acqua a temperatura ambiente
- 20 g di sale
1/3 di dado di lievito di birra

Procedimento:
Mescolare le farine dentro una ciotola di acciaio capiente schiacciando con le dita in modo da rompere i grumi della farina e aggiungere il sale. 

Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua.

Impastare energicamente prima con un cucchiaio, poi con le mani dal basso verso l'alto per qualche minuto. L'impasto va bene quando e' morbido ma non resta appiccicoso.

Dividere l'impasto in 4 parti (circa 230g - 250g l'una) e formare delle palle rotonde


metterle su un foglio di carta forno infarinato e allargare senza strappare l'impasto ma schiacciando dall'alto con le mani. Consiglio di infarinare spesso l'impasto sia sopra che sotto, questo facilita la stesura della pasta. Cercate di lasciare il bordo esterno leggermente piu' spesso.



Mettere dentro un sacchetto per alimenti e mettere a riposare a circa 28°C, potete mettere nel forno spento con la luce accesa... attendere almeno 3 ore.



Accendere il forno alla temperatura massima, il mio arriva solo a 300°C...

Condite con poca salsa (3/4 cucchiai, non di piu'), olio, sale e mozzarella tagliata a cubettini e ben scolati. Il resto dipende dai gusti, non esagerate pero' con il condimento.



Cuocere per 10 minuti (beh, di meno se il vostro forno va a temperature piu' alte...)


Buon appetito!

Congelare la pizza:

Se volete preparare un po' di pizze da surgelare consiglio di surgelare la base lievitata ma senza condimento.
Quando il forno e' ben caldo, togliete la base dal surgelatore, condite e infornate. Il gusto sara' praticamente identico alla pizza fresca!!!

Nessun commento:

Posta un commento