Pane alle olive


Ingredienti:
- 300 g farina senza glutine per pane (io uso la Schaer MixB)
- 200 g di acqua tiepida
- 2 “pizzichi” di sale
1/6 di dado di lievito di birra
- 80 g di olive verdi snocciolate tagliate a fettine
- olio di oliva

Procedimento:
Impastare tutta l’acqua e 150 g di farina con un cucchiaio per 2 minuti dentro una ciotola di acciaio capiente. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.


Riprendere a impastare, aggiungere il lievito sciolto in mezza tazzina di acqua tiepida.
Aggiungere 50 g di farina e, quando la farina è assorbita, aggiungere il sale e impastare.
Aggiungere a poco a poco il resto della farina (100 g) e impastare a mano sulla spianatoia per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Aggiungere le olive e impastare fino a quando i pezzi di olive vengono incorporati nell'impasto (se l'impasto si bagna troppo aggiungere farina).
Dividere l'impasto in 3 parti e lavorarli fino ad ottenere delle baguette sottili e metterle a riposare su un pezzo di carta forno e coprire le baguette con la pellicola trasparente in modo che non secchino.


Coprire con un panno e lasciare lievitare almeno 2 ore.
Fare dei piccoli tagli e spennellare con olio di oliva


Accendere il forno a 200°C e mettere dentro il forno un pentolino di acciaio con poca acqua (aiutera' a mantenere la giusta umdita') e informare per 30' minuti.


Buon appetito! 

1 commento:

  1. Ho letto la tua domanda, e ti ho risposto sul mio blog :)
    Da oggi divento tua lettrice, vediamo se riesci a colorare il tuo pane :)))

    Anna

    PS Blogger non ti consente di costruire più di 20 pagine, attento perché pubblicando solo pagine come stai facendo, ti ritroverai ad un certo punto a non poter più pubblicare in questo modo. Il modo giusto è: nuovo post - scrivi e pubblichi - copi il link - apri la pagina che ti interessa (ad esempio se hai fatto una ricetta di pane, avrai costruito una pagina di nome "pane" e sarà quella che aprirai) - scrivi il titolo della tua ricetta o come vuoi che si chiami nel tuo blog - inserisci link - salva.
    In questo modo puoi scrivere anche settemila ricette, e catalogarle sulle tue 20 pagine.
    Ciao e complimenti :)

    RispondiElimina